28 Settembre 2022
Comunicati e News

COMMANDO ULTRA'

10-09-2022 23:56 - News
E' dal '73 che siamo qua.
Così suona un canto tra i più proposti in curva, durante le partite dei Magici Lupi.
E siamo qua davvero, non per cambiare aria o fare "volume" come diceva Pieraccioni in un suo film.
Siamo qua per supportare la nostra squadra, siamo qua per onorare una città, siamo qua per ricordare il nostro amico Giancarlo.
Siamo qua anche per noi, perchè ci divertiamo, perchè ci piace stare insieme, perchè ci piace fare casino.
Oggi più che mai, nel giorno di festa per un anniversario importante: i primi 60 anni dei Lupi, la nostra squadra del cuore.
E oggi ci siamo superati.
Volevamo fare qualcosa di sorprendente, per dimostrare alla squadra che ci siamo e ci saremo ancora per tutta la stagione, per dimostrare ai nuovi arrivati che Santa Croce ha la Curva più bella del mondo (ok, modesti non lo siamo mai stati).
E allora, fuori dai ripostigli i vecchi striscioni, i nostri vessilli storici, le bandiere, via dalla teca di vetro lo striscione della Fossa, quello vecchio, strappato, consumato, in una parola: sacro.
Fuori lo striscione degli Ultras, ed anche quello grande dei Boys, fatto a pennello su un lenzuolo bianco: un pezzo di storia.
L'immancabile bandiera di Giancarlo, che gira tutti i palazzetti d'Italia da decenni, dove andiamo noi, viene anche lui.
Ma non ci bastava, non ci sembrava sufficiente una semplice esposizione di cimeli, importanti si, storici certo, ma volevamo qualcosa in più per una giornata importante come questa.
E allora, l'Ultrà che è dentro di noi, ha creato l'azione da Commando, il blitz che nessuno si aspettava.
Abbiamo prima creato una piccola zona riservata ai tifosi, una piccola curva, dove abbiamo cantato, suonato e salutato gli atleti delle squadre giovanili.
all'arrivo della prima squadra però, il nostro posto era vuoto, deserto.
E mentre lo speaker annunciava giocatori ed allenatore, siamo entrati in scena, dalla parte opposta della piazza.
C'è un filmato dove si vede benissimo: l'azione dura circa 10 secondi, si vede la facciata della Sede, e poi d'improvviso....BUM!
spunta una bandiera, si affacciano gli Ultras che srotolano lo striscione e contemporaneamente si accendono le torce rosse e parte il canto:
E' dal '73 che siamo qua....
Per un gioco di luci e chiaroscuri, dal tramonto si fa notte in un attimo, il tetto del palazzo prende vita, si infiamma, la piazza ammutolisce e tutti alzano lo sguardo all'insù, stupefatti.
Il gioco è fatto, basta poco direbbe Vasco Rossi (si, c'era anche lui in piazza stasera...): l'emozione è servita.
Il Commando Ultrà ha colpito. D'altra parte, siamo la tifoseria di pallavolo più longeva d'Italia, molte squadre di Superlega se la sognano una tifoseria così, lo abbiamo sempre detto, e ce lo hanno sempre detto anche gli altri.
Santa Croce ha la Curva più bella del mondo.
M.D.





Fonte: Azzurrina
video
Entrata in scena della Curva Parenti

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie